Zicari Massimo (a cura di)

Massimo Zicari (*1968) riveste il ruolo di Deputy Head (Responsabile Delegato) e al contempo svolge attività di ricerca presso la Divisione Ricerca e Sviluppo, del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Tra le sue pubblicazioni figura la voce Ruggiero Leoncavallo nel Dizionario teatrale svizzero, l’edizione moderna della Cantata a tre di Giovanni Paisiello (Ut Orpheus, Bologna 2005), l’articolo Mastery through Imitation: A Preliminary Study (H. Eiholzer, T. Lisboa, A. Williamon, M. Zicari), in “Musicae Scientiae, The Journal of the European Society for the Cognitive Sciences of Music” (2005), il saggio Drammaturgia verista in Ruggero Leoncavallo, in “Musica e Storia”, dicembre 2004 ed il volume Un’immagine musicale del Ticino (Carlo Piccardi, Massimo Zicari), Giampiero Casagrande Editore (2005), la biografia di Giacomo Puccini per Musica, (Millennium House, Sydney, 2009). Ha al suo attivo alcuni contributi critici per “Il Saggiatore Musicale”. Attualmente si sta occupando della ricezione del fenomeno e del costume operistico a Londra alla fine del XIX secolo, a proposito del quale ha pubblicato un importante studio dal titolo The Land of Song, presso Peter Lang (Berna, 2008). All’attività di ricerca abbina quella didattica: insegna Storia della Musica presso il Conservatorio della Svizzera italiana, Scuola Universitaria di Musica, Lugano e tiene regolarmente corsi di argomento musicale per l’Università Popolare del Cantone Ticino (Corsi per Adulti) in Svizzera, dove vive.

Confronto (0)


Ricerca e Musica

Ricerca e Musica

A cura di Massimo Zicari Ricerca e Musica - Qual è il confine tra ricerca scientifica ed arte? - Ha senso che in un conservatorio si faccia ricerca scientifica? - Dovremmo allo..

20,00€

Ricerca e Musica (PDF)

Ricerca e Musica (PDF)

A cura di Massimo Zicari Ricerca e Musica - Qual è il confine tra ricerca scientifica ed arte? - Ha senso che in un conservatorio si faccia ricerca scientifica? - Dovremmo allo..

11,00€

Vis. da 1 a 2 di 2 (1 Pagine)