IN QUESTO NUMERO 353, FEBBRAIO 2024:
DIRETTORI
Pianista e direttrice: le due carriere di Vanessa Benelli Mosell
Una nuova carriera, per la pianista toscana: o, per meglio dire, la realizzazione di un'aspirazione già presente da bambina. E ora portata avanti con studi serissimi in tutta Europa, con l'aiuto di celebri direttori. Per smentire pregiudizi e sospetti (da cui comunque non è mai stata toccata): e con una libertà mentale che dimostra anche nelle sue incisioni, come il recente “Italia” dimostra.
di Nicola Cattò
ANNIVERSARI
L'uomo, l'artista, l'intellettuale: ricordo di Luigi Nono
A cent'anni dalla nascita del compositore veneziano, ne ricordiamo la figura e parliamo delle iniziative in programma per omaggiarlo con le due figlie (Serena e Silvia) e la moglie, Nuria Schönberg Nono.
di Maggie S. Lorelli
DIRETTORI
Fisica e musica: il dilemma di Thomas Guggeis
Il trentenne direttore tedesco è uno dei talenti più preziosi apparsi sul podio negli ultimi tempi: a Milano ha diretto l'Orchestra Sinfonica e in febbraio è impegnato alla Scala con il Ratto dal serraglio.
di Emanuele Amoroso
CHITARRISTI
Alirio Díaz: la chitarra, l'anima, il mondo
Cent’anni fa, il 12 novembre del 1923, nasceva il grande chitarrista venezuelano, che portò la voce del suo strumento e della sua terra natale in tutto il mondo e scelse l'Italia come seconda patria.
di Stefano Picciano
CANTANTI
Oltre le abitudini: la scommessa di Jakub Józef Orliński
Controtenore, ballerino di break dance, e molto altro: ma soprattutto artista che come pochi sa interpretare lo spirito del suo tempo, con esibizioni (e incisioni) che suscitano lo scandalo dei puristi ma sanno entusiasmare folle di pubblico nuovo e giovane. E per questo da tenere in massima considerazione.
di Nicola Cattò
RITRATTI D’AUTORE
Incontri sulla collina di Enge
Una rubrica dedicata ad Artisti ritratti dalla penna di chi ha con loro condiviso esperienze di vita e di arte.
di Adele Boghetich
NOTE A MARGINE
Vittorio Solimene: «Ecco come vi racconto le mie storie mute»
Il giovane pianista napoletano ha dato alle stampe “Alexithymia” con la WoW Records: nove brani originali attraversati dalle grandi lezioni del Novecento. Da Gil Evans a Claude Debussy. Un disco muscolare ma anche inaspettatamente dolce.
di Davide Ielmini
INTERNATIONAL CLASSICAL MUSIC AWARDS
I vincitori degli ICMA 2024
Lo scorso 18 gennaio sono stati resi i noti i vincitori degli ICMA 2024: le migliori pubblicazioni discografiche uscite tra novembre 2022 e ottobre 2023, scelte dalla giuria di 19 membri, oltre a vari premi speciali. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 12 aprile a Valencia, con l’Orquestra de Valencia diretta da Alexander Liebreich. Tutti i dettagli sul nostro sito e su www.icma-info.com
ATTUALITÀ
Tenore e compositore: la doppia vita di Daniel Behle
Era dai tempi di René Kollo, forse, che non si trovava un tenore capace di essere anche compositore, specie nel mondo dell’operetta: ma il cinquantenne Daniel Behle, impegnato come Belmonte nel Ratto del serraglio alla Scala dal 25 febbraio, è autore anche di musica strumentale, canzoni pop, oltre ad essere – come cantante – in piena virata tra Mozart e Wagner. Di tutto questo abbiamo parlato in questa intervista.
di Nicola Cattò
ATTUALITÀ
«L'Italia mi ha cambiato la vita»: intervista a Said Gobechiya
Il baritono trentenne Said Gobechiya viene dalla Repubblica dell’Abcasia, piccola fetta di terra sul Mar Nero che – recita Wikipedia – «è rivendicata dalla Georgia come sua repubblica autonoma, ma de facto si è proclamata indipendente con il nome di Repubblica di Abcasia, grazie all'appoggio della Federazione Russa». Gobechiya si è fatto notare allo scorso Concorso lirico Tullio Serafin, a Vicenza, dove ha poi cantato il ruolo di Guglielmo in Così fan tutte: in questa intervista ci racconta la propria formazione e l’amore per il nostro Paese.
di Nicola Cattò
LE NOTIZIE:
La Filarmonica di Hong Kong a Roma - Eleonora Buratto a Como per beneficenza - Arrivi e partenze tra Milano e Parma - Il Printemps fa 40 - Il Festival Donizetti apre con Roberto Devereux - A Spoleto l'Orfeo secondo Michieletto - Norma torna allo Sferisterio - Il Bru Zane celebra Fauré - La storia del soprano Linda Barla Ricci - Il ricordo di Claudio Abbado a Roma e Milano - Sugar investe sulla classica - Brescia, Bergamo e Vienna - L'Orchestra Unimi festeggia la Statale
Le recensioni dei concerti e spettacoli dal vivo:
- Ravenna, Teatro Alighieri, 16 e 17 dicembre 2023
- Parigi, Opéra Bastille, 9 dicembre 2023
- Piacenza, Teatro Municipale, 17 dicembre 2023
- Napoli, Teatro di San Carlo, 12 dicembre 2023
- Vienna, Teatro dell'Opera, 10 dicembre 2023
- Budapest, Müpa, 11 gennaio 2024
- Torino, Auditorium Giovanni Agnelli, 15 dicembre 2023
- Genova, Teatro Carlo Felice, 17 dicembre 2023
Come ogni mese, MUSICA ospita quasi sessanta pagine di recensioni discografiche: tra novità e ristampe, fra peana e stroncature, troverete un panorama assolutamente senza pari - nella stampa italiana, ma non solo - che sa orientare il lettore con onestà e competenza. Il tutto affidato alle migliori firme italiane del settore.
Come MUSICA, nessuno!
Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
migliore rivista musica classica italiana violinistica violino mozart amadeus classic voice suonare news
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo | Cartaceo |
MUSICA n. 353 - Febbraio 2024
- Codice: 353
- Disponibilità: Disponibile
-
10,00€