UN NUMERO PIÙ RICCO: 144 PAGINE
TEATRI
Una Scala più ricca e sempre aperta: le sfide di Alexander Pereira
A quasi quattro anni dal suo arrivo alla Scala, facciamo il punto con il Sovrintendente: obiettivi raggiunti, sogni all'orizzonte, questioni economiche e culturali e l'orgoglio dell'Accademia.
di Nicola Cattò e Ettore Napoli
PIANOFORTE
Dario D'Ignazio, l'ingegnere visionario del pianoforte
Ritratto di un pianista dalla singolare consapevolezza, che percorre strade apparentemente laterali al grande repertorio per giungere al cuore della musica.
di Alessandro Zignani
VIOLONCELLO
Jean-Guihen Queyras: passione senza confini
Musicista cosmopolita e aperto alle contaminazioni, il violoncellista francese ci racconta il suo rapporto con lo strumento, col repertorio (talora piuttosto inusuale) e con i colleghi.
di Carlo Vitali
COMPOSITRICI
La leggiadra eleganza di Cécile Chaminade
Una «minore» del secondo Ottocento francese, su cui faticosamente la discografia torna a puntare i fari.
di Alberto Cima
DIRETTORI
Riccardo Frizza, nel segno del Belcanto
L'ultima Norma della Devia, l'attesa produzione del alla Scala, l'impegno a lungo termine con il Festival Donizetti: il direttore lombardo ci spiega il suo legame particolare con un repertorio così affascinante eppure difficile da rendere nei suoi equilibri.
di Stefano Pagliantini
CANTANTI
La Bella Italia di Birgit Nilsson
Parte seconda: la critica italiana
Terminiamo l'omaggio al grande soprano svedese rileggendo come le sue esibizioni vennero accolte dai critici di casa nostra e stilando un elenco delle non poche apparizioni nel Belpaese.
di Giorgio Rampone
I SEGRETI DELL’ORCHESTRA
Dalla prova al concerto: interpretazione e segno - Parte I
di Riccardo Cassani
ATTUALITA’
Il piacere dell'impegno: le novità della Società dei Concerti di Milano
In un vecchio numero di MUSICA, del 1995, Umberto Masini pubblicava una lunga intervista con Enrica Ciccarelli, allora giovane e brillante promessa italiana del pianoforte: É però in un'altra veste che, in una giornata di maggio, torno a intervistarla nel suo ufficio milanese. Dopo la scomparsa, lo scorso agosto, del marito, Antonio Mormone, ha preso le redini della storica, prestigiosa Società dei Concerti, che aprirà la stagione 2018/2019 in Sala Verdi il 3/10 con la SWD Philharmonie Konstanz e Anna Tifu al violino. Un programma davvero ricco; d'altronde, come mi dice accogliendomi nel suo ufficio, «l'offerta musicale a Milano É ampia: oltre alla Scala, c'è la Verdi, ci sono i Pomeriggi, il Quartetto, le Serate Musicali: e io mi chiedevo, allora, in cosa potesse essere diversa la Società dei concerti».
di Nicola Cattò
ATTUALITA’
La riscoperta della musica teatrale di Lotti: parla Francesco Erle
La sesta edizione del Festival «Vicenza in Lirica» (www.vicenzainlirica.it), ideato e diretto da Andrea Castello, e che avrà luogo dal 26 agosto al 16 settembre, vanta numerose attrattive (oltre al vantaggio costituito dal potere sfruttare uno spazio unico al mondo quale il Teatro Olimpico di Vicenza): un recital di Manuela Custer, che si inserisce nelle celebrazioni per i 50 anni dalla morte di Tullio Serafin, le masterclass di due grandi cantanti quali Monica Bacelli e Barbara Frittoli, incontri con gli artisti, presentazioni e seminari. Ma certamente l'appuntamento più prestigioso É la prima riproposta in tempi moderni del Polidoro di Antonio Lotti (6 e 7 settembre), che vedrà la regia di Cesare Scarton e la direzione musicale del Maestro Francesco Erle, con cui mi intrattengo per saperne di più su questa importante riscoperta.
di Nicola Cattò
NOTE A MARGINE
Quintorigo: «Ci piacciono gli opposti, e il classico non ci spaventa»
Incipit Records pubblica il nuovo lavoro, un doppio CD, della band romagnola. Brani originali e non, affrontati con uno stile pungente e dinamitardo. E con un'eleganza estrema negli arrangiamenti.
di Davide Ielmini
IL FOLLETTO NEL SOLCO
ll canto di Gennaro Pasquariello: un fil di voce e il cuore di Napoli
Piccolo, grassottello, gli occhi scrutatori e le mani mosse ad arte, rivoluzionò il modo di interpretare la canzone partenopea.
di Mario Chiodetti
SPETTACOLI
- Bologna, Teatro Manzoni, 28 marzo, 17 e 24 aprile, 21 maggio 2018
- Ravenna, Teatro Alighieri e Palazzo Mauro De André, 7-8 giugno 2018
- Venezia, Teatro La Fenice, 13 maggio 2018
- Padova, Sala dei Giganti al Liviano, 9 maggio 2018
- Salerno, Teatro Giuseppe Verdi, 25 maggio 2018
- Vicenza, Teatro Olimpico, 1° giugno 2018
- Milano, Chiesa di San Carlo al Lazzaretto, 17 maggio 2018
- Milano, Teatro alla Scala, 5 giugno 2018
- Torino, Auditorium Giovanni Agnelli, 31 maggio 2018
- Istanbul, 25-29 maggio 2018
- Roma, Teatro Costanzi, 29 maggio 2018
- Mantova, Palazzo Ducale, Palazzo Te, Basilica di Santa Barbara, Teatro Bibiena, Rotonda di San Lorenzo, 2-3 giugno 2018
- Bologna, Teatro Comunale, 10 giugno 2018
- Parigi, Théâtre des Champs Elysées, 28 maggio 2018
Le Liriche di Raffaello de Banfield - ClassicheFORME: un giovane arbusto dalle salde radici - Tributo a Violeta Parra - Wiener e Berlinersul lago di Lugano - A Macerata l'opera #verdesperanza - Le quattro stagioni di Musica con le Ali - FEDORA: un hub internazionale per i talenti emergenti di opera e balletto - Pietrasanta in Concerto fa dodici con Kennedy e Repin - Un premio in Polonia per Massimiliano Caldi - Vent'anni per il Festival Organistico - Un premio per il clarinetto
Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
migliore rivista musica classica italiana violinistica violino mozart amadeus classic voice suonare news
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo |
MUSICA n. 298 - Luglio-Agosto 2018 (PDF)
- Codice: 298-PDF
- Disponibilità: Disponibile
-
8,00€