Modugno Maurizio - Franchini Luisella - Lopane Valerio

Maurizio Modugno è nato a Roma ove consegue la maturità classica e la laurea in Giurisprudenza. Nel 1978 entra all'Istituto Beni Audiovisivi come responsabile del Settore Musica Classica. Nel 1986 passa alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria, ivi dirigendo il settore Premi e Riconoscimenti culturali. Ha costantemente svolto l'attività di critico musicale e di storico, iniziando sulla «Rivista dell'Agimus» nel 1968 e collaborando poi ininterrottamente alle principali riviste del settore classico e ai programmi di sala dei maggiori teatri lirici e festivals italiani.  Ha pubblicato i libri: Ottorino Respighi, (Palombi, Roma 1979); Jules Massenet (Mursia, Milano 1994), Boris Christoff (Azzali, Parma 1996). Nel giugno del 2009 ha pubblicato per la Zecchini Editore il libro Thomas Schippers. Nel 2018 ha pubblicato il romanzo storico Ritorno a Bagdad e nel 2021 il romanzo storico Il vitello rampante (entrambi per Aracne Editrice). Ancora nel 2021 ha pubblicato, sempre per la Zecchini, Il castello musicale, una raccolta di scritti critici dal 1977 ad oggi. Suoi contributi sono presenti in volumi di autori vari: O. Respighi (Eri-Rai, 1986), La Generazione dell'Ottanta (Olschki, Firenze 1981), L'Ernani (Studi Verdiani, Parma 1984), P.L. da Palestrina (Fondazione Palestrina), Tito Gobbi (Rusconi), Toti dal Monte (Rusconi), Renato Bruson (Azzali), Berlioz (Accademia Filarmonica di Bologna). Ha diretto la collana “I Grandi Balletti” edita dal Gruppo Editoriale Fabbri. Ha tenuto trasmissioni per la RAI e TV 2000, conferenze corsi per numerose e varie istituzioni. Collabora attualmente in modo principale alla rivista Musica e al quotidiano on-line Il sussidiario.net per una rubrica mensile di storia.

Luisella Franchini, insegnante di Filosofia e Storia, si è laureata con una tesi su Euripide e i Sofisti. Studia la storia dell’opera e la vita dei grandi cantanti lirici, ha collaborato alle monografie di Renata Tebaldi soprano della Belcanto Renaissance e di Antonietta Stella nel ruolo di Leonora nel Trovatore, pubblicate nei Quaderni della Biblioteca Gavazzeni. Ha curato il libro di Manuela Bianchi Porro La finestra sul lago (Youcanprint, 2018).

Valerio Lopane, critico musicale, regista e docente liceale, si occupa da anni dell'indagine vocale sui grandi cantanti lirici del passato. Si è laureato in storia della musica presso l'università statale di Milano, con i docenti Degrada, Toscani e Sala, pubblicando una tesi sul tenore Luigi Bolis. Collabora da più di vent'anni con Enti, Circoli ed Associazioni culturali, musicali e radiofoniche. Ha redatto monografie su Aureliano Pertile e Antonio Dolci; nei Quaderni della Biblioteca Gavazzeni ha pubblicato studi su Renata Tebaldi, Lucia Valentini Terrani, Angelo Loforese, Carlo Tagliabue e sul maestro Gianandrea Gavazzeni.

Luisella Franchini e Valerio Lopane hanno pubblicato Il mio pensiero per te – La vita e l’arte di Ettore Bastianini nelle lettere a Manuela Bianchi Porro (Cantagalli, 2011)

 

Confronto (0)


ETTORE BASTIANINI. La più bella voce al mondo

ETTORE BASTIANINI. La più bella voce al mondo

Maurizio Modugno - Luisella Franchini - Valerio Lopane ETTORE BASTIANINI. La più bella voce al mondo In una strada silenziosa e appartata della Siena più antica, nasce nel 19..

35,00€

Vis. da 1 a 1 di 1 (1 Pagine)