Casanova Carla Maria

Carla Maria Casanova, nata a Monza il 1° agosto 1936 da padre italiano e madre belga. Giornalista professionista è presidente internazionale della AIJPF (Associazione Professionale Donne Giornaliste). Laureata in architettura, dopo uno stage nella scenografia del Teatro alla Scala con Nicola Benois, si è dedicata esclusivamente al giornalismo, con specializzazione Cultura e Teatro musicale. Critico musicale su L'Italia (1961-1968), La Notte (1970-1984), l'Inserto Domenicale de Il Sole-24 Ore (1984-2003); firma attualmente sulle testate del Gruppo Monrif (Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino). Ha pubblicato “Renata Tebaldi, la voce d'Angelo” (Electa, Milano 1981) tradotto in francese, inglese, russo; “Maria Giovanna Albertoni Pirelli e Nomadelfia” (Viennepierre, Milano 2000) finalista Premio Maria Cristina; “Cesare Bardelli, il principe dei baritoni” (Azzali, 2002), “Tra cavalli e corse” (Compagnia 5 Vie, Milano 2003), “Diario della Nonna Giulia” (Viennepierre, Milano, 2008). Ha molto viaggiato spesso come guida dei tour. Yemen (5 viaggi) e Afghanistan, terre di deserti, sono rimasti i suoi Paesi del cuore. E' impegnata  nel volontariato. Vent'anni fa è morta la sua gatta Viola: la piange ancora.

Confronto (0)


IL GESTO E LA MUSICA. 60 anni di giornalismo a tu per tu con i più grandi

IL GESTO E LA MUSICA. 60 anni di giornalismo a tu per tu con i più grandi

Carla Maria Casanova IL GESTO E LA MUSICA. 60 anni di giornalismo a tu per tu con i più grandi Il mondo dell’opera lirica è fascinoso e bizzarro, grottesco e sublime. I suoi pr..

25,00€

IL GESTO E LA MUSICA. 60 anni di giornalismo a tu per tu con i più grandi (PDF)

IL GESTO E LA MUSICA. 60 anni di giornalismo a tu per tu con i più grandi (PDF)

Carla Maria Casanova IL GESTO E LA MUSICA. 60 anni di giornalismo a tu per tu con i più grandi (PDF) Il mondo dell’opera lirica è fascinoso e bizzarro, grottesco e sublime. I s..

25,00€

Vis. da 1 a 2 di 2 (1 Pagine)