• FRANZ SCHUBERT. L’enigma di un genio bifronte

Claudio Bolzan
FRANZ SCHUBERT

L’enigma di un genio bifronte


Le ricerche su Schubert, portate avanti in questi ultimi anni, hanno messo in luce, oltre alla straordinaria statura di un musicista assolutamente geniale ed innovatore, un’immagine riccamente sfaccettata, complessa e sfuggente, dovuta ad una “doppia natura” evidenziata da molteplici testimonianze e tale da influire non solo nello stile di vita e nelle sue esperienze, ma anche nella sua attività di compositore, lasciando emergere, al di sopra delle sue affascinanti invenzioni melodiche, una creatività quanto mai complessa, personale ed innovativa, ricca di chiaroscuri, di potenti squarci visionari e di abissali scandagli e smarrimenti. Con questa nuova monografia si è voluto esplorare analiticamente sia la biografia del musicista in tutti i suoi aspetti, comprese le sue contraddizioni e le sue debolezze, facendo ricorso ad una vastissima documentazione (comprendente anche tutte le lettere e gli scritti, offerti integralmente in una nuova traduzione), sia la sottile ambivalenza di un’opera spaziante in tutti i generi dell’epoca, offrendo ragguagli sugli influssi esercitati dalla letteratura del tempo, soprattutto di quella romantica, dalla realtà politica, dalle consuetudini e dalle attività svolte in una Vienna dominata dall’intransigente, angosciante politica della restaurazione. Oltre ad alcuni fondamentali settori della produzione liederistica, è stato dato ampio spazio ad ambiti creativi meno frequentati in sede critica ed esecutiva, come quelli riguardanti la musica sacra, la straordinaria produzione corale profana, le opere teatrali, insieme ad alcuni settori della musica strumentale analizzati tenendo conto delle numerose opere incompiute e delle problematiche ad esse relative. Ne è così scaturita un’immagine assai complessa e sfaccettata, sgombrata dai persistenti luoghi comuni, ma anche da risvolti spesso accolti senza una documentazione convincente e probante.


Indice sommario


Introduzione


PARTE PRIMA. 
La vita e l’impegno creativo
Capitolo Primo – Un talento musicale. Gli anni di formazione
Capitolo Secondo - Il nostro caro Minnesänger. Un biennio di nuove amicizie, delusioni e intensa creatività (1815-1816)
Capitolo Terzo - Un secondo Beethoven. La conquista dell’indipendenza tra nuove esperienze e nuovi impegni. L’estate a Esterházy (1817-1818)
Capitolo Quarto - Un nuovo Orione. Una rinnovata libertà e una felice vacanza a Steyr (1819)
Capitolo Quinto - Un debuttante. Un anno cupo e cruciale (1820)
Capitolo Sesto - Un eccellente compositore di Lieder. Prime importanti pubblicazioni liederistiche e una nuova amicizia (1821)
Capitolo Settimo - Il soffio del genio. Beethoven, un testo allegorico e alcune grandi composizioni (1822)
Capitolo Ottavo - Volker il menestrello. La malattia, nuovi capolavori e ritorno al teatro (1823)
Capitolo Nono - In queste ore cupe. Nuovi capolavori pianistici e cameristici. Secondo soggiorno estivo a Zseliz (1824)
Capitolo Decimo - Una persona splendida. Nuovi incontri ed amicizie. Terza Wanderung nell’Alta Austria (1825)
Capitolo Undicesimo - Non ho assolutamente denaro. Gravi difficoltà economiche, ricerca di nuovi editori e di un lavoro stabile (1826)
Capitolo Dodicesimo - Un poeta dei suoni. La morte di Beethoven, il ciclo della Winterreise e nuove opere cameristiche, un felice soggiorno a Graz (1827)
Capitolo Tredicesimo - Un compositore interamente tedesco. Intensa attività creativa, un grande concerto pubblico, malattia e morte (1828)

PARTE SECONDA. 
La musica
Capitolo Primo - Schubert di fronte ai grandi temi del pensiero romantico
Capitolo Secondo - Aspetti stilistici e componenti simboliche del linguaggio musicale schubertiano
Capitolo Terzo - Percorsi del sacro: dal Lied spirituale, agli Inni e ai generi liturgici - Lehrjahre - Un biennio intensamente creativo - Tematiche e sviluppi panteistici - Morte e trasfigurazione - Nuove creazioni liturgiche
Capitolo Quarto - Sehnsucht e Einsamkeit I volti della nostalgia e della solitudine
Capitolo Quinto - La scoperta di nuovi orizzonti liederistici
Capitolo Sesto - Le sirene del teatro - Nuovi esperimenti operistici - Ritorno al Singspiel - L’ultimo esperimento teatrale compiuto - Dall’opera alle musiche di scena
Capitolo Settimo - Il Lied corale: non solo musica di società
Capitolo Ottavo - La Sonata come laboratorio di ricerca e sperimentazione - Le Sonate del 1815-1818 - Le Sonate del 1819-1825 - Le Sonate del 1826-1828
Capitolo Nono - Ritorno al pianoforte a quattro mani
Capitolo Decimo - La via verso la grande forma sinfonica

Bibliografia

Indice delle opere

Indice dei nomi

 

OTT2024  
Leggi un estratto
Autore: Claudio Bolzan
Caratteristiche
Anno di pubblicazione 2024
Collana Compositori
Dati tecnici Pagine XII+732 - cm. 17x24 - Illustrato
Tipo Cartaceo

FRANZ SCHUBERT. L’enigma di un genio bifronte

  • Autore: Bolzan Claudio
  • Codice: 978-88-6540-433-1
  • Disponibilità: Disponibile
  • 49,00€



Fai una domanda

Prodotti Collegati

TUTTE LE LETTERE DI MOZART. L’epistolario completo della famiglia Mozart - 1755-1791 - Seconda edizione riveduta e ampliata

TUTTE LE LETTERE DI MOZART. L’epistolario completo della famiglia Mozart - 1755-1791 - Seconda edizione riveduta e ampliata

DISPONIBILE!!! A cura di Marco Murara TUTTE LE LETTERE DI MOZART. L’epistolario completo della famiglia Mozart - 1755-1791 Seconda edizione riveduta e ampliata Le lettere d..

129,00€

BIOGRAFIA DI WOLFGANG AMADEUS MOZART di Georg Nikolaus Nissen

BIOGRAFIA DI WOLFGANG AMADEUS MOZART di Georg Nikolaus Nissen

Georg Nikolaus Nissen BIOGRAFIA DI WOLFGANG AMADEUS MOZART  Pubblicata da Constanze, vedova Mozart - Lipsia, 1828 Con una presentazione di Armando Torno Dopo Tutte le lette..

59,00€

LUDWIG VAN BEETHOVEN. Una nuova interpretazione della vita e delle Opere

LUDWIG VAN BEETHOVEN. Una nuova interpretazione della vita e delle Opere

Alessandro Zignani LUDWIG VAN BEETHOVEN Una nuova interpretazione della vita e delle Opere In Beethoven vita e musica sono strettamente intrecciate. Nato nel principato filofr..

33,00€