IN QUESTO NUMERO 345, APRILE 2023:
PIANISTI
Francesco Libetta, l'alfabeto delle idee
Carriera, repertorio, strumenti antichi, registrazioni, insegnamento: a colloquio con il raffinato e inafferrabile pianista salentino, per un'intervista molto particolare e non ortodossa.
di Nicola Cattò
DIRETTORI
Jakub Hrůša. Il legame tra stili e tradizioni musicali
Il direttore d'orchestra ceco, che da alcuni anni ha stretto un legame saldo con l'Orchestra di Santa Cecilia, a colloquio con Scherzo e con la nostra rivista, in un ritratto che ne svela formazione, inclinazioni e progetti.
di Pablo L. Rodríguez
CANTANTI
Il mistero della Favorita. Rosine Stoltz, la diva che scandalizzò Parigi
In occasione dell'uscita di un'importante pubblicazione dedicata alla cantante che segnò la vocalità e il gusto musicale dell'Ottocento francese, ripercorriamo vita e arte di Rosine Stoltz.
di Maurizio Modugno
PIANISTI
Tutto Rachmaninov: la sfida di Alexander Romanovsky
Alla vigilia di un'integrale dei quattro Concerti di Rachmaninov con l'Orchestra Sinfonica di Milano e Claus Peter Flor, il pianista ucraino, ma naturalizzato italiano, racconta come è evoluto il suo rapporto con il grande compositore russo, di cui ha in repertorio l'intera produzione.
di Luca Segalla
COMPOSITORI
I suoni dell'universo e il sentire umano: intervista a Vito Palumbo
A colloquio con il compositore pugliese, che alla professione musicale unisce una passione per l'astronomia che influenza il suo modo di organizzare e concepire il suono.
di Gabriele Moroni
IL MUSICO E IL SUO POETA
Hildegard von Bingen. Armonia delle sfere celesti
di Adele Boghetich
CineMaria
“Un bel dì vedremo” da Madama Butterfly a L'immortale
Celebriamo i cent’anni dalla nascita di Maria Callas ripercorrendo, un mese alla volta, l’uso che della sua inconfondibile voce ha fatto il cinema mondiale.
di Giovanni Vitali
NOTE A MARGINE
Gianluigi Trovesi: «Ve ne racconto un'altra...»
Storie, tante e sempre diverse: È questo che piace fare da quasi cinquant'anni al clarinettista di Nembro. Accade anche in “Stravaganze Consonanti”, pubblicato dalla Ecm: invenzioni e variazioni su danze popolari del tardo Medioevo e del Rinascimento per chiedersi “chi eravamo”. Jazz a parte.
di Davide Ielmini
ATTUALITÀ
Riconquistare il pubblico: parla Nicola Colabianchi
Abbiamo incontrato il Maestro Nicola Colabianchi, Sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, pochi giorni dopo la splendida inaugurazione di stagione (di cui abbiamo raccontato sul nostro sito) con Gloria di Cilea: direttore d'orchestra, compositore, pianista, librettista, Colabianchi è abruzzese e guida il teatro sardo dalla fine del 2019. Occasione utile, questo incontro, per verificare lo “stato di salute” del Lirico dopo la fase pandemica.
di Nicola Cattò
La musica nel Monferrato: parla Sergio Marchegiani
Il Festival monferrino Echos (www.festivalechos.it), rassegna di musica da camera che si terrà dal 30 aprile al 29 giugno, raggiunge il traguardo dei venticinque anni di attività. Ne abbiamo parlato con il direttore artistico Sergio Marchegiani, pianista e docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Alessandria.
di Marco Testa
LE NOTIZIE:
A Ravenna le città invisibili - Un film per Spontini - I Lombardi aprono il Festival Verdi – “Protagoniste” a Lerici - L'Orchestra della Radio viennese a rischio - È Harding il dopo-Pappano a Roma - I corsi della Chigiana - Chung emerito per la Filarmonica - Istante Dante a Pavia - Universal acquisisce Hyperion - A Gorini il premio Franco Buitoni - Santa Cecilia sbarca a Salisburgo
Le recensioni dei concerti e spettacoli dal vivo:
- “Festival Printemps des Arts di Monte-Carlo”; Théâtre des Variétés, One Monte-Carlo, Auditorium Ranieri III, 10-12 marzo 2023
- Piacenza, Teatro Municipale, 5 marzo 2023
- Torino, Teatro Regio, 1 e 5 febbraio; Piccolo Regio Puccini, 12 marzo 2023
- Catania, Teatro Massimo Bellini, 5 marzo 2023
- Milano, Teatro alla Scala, 4 marzo 2023
- Milano, Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, 14 marzo 2023
- Ferrara, Teatro Comunale, 17 marzo 2023
- Vienna, Museumsquartier, Halle E, 28 febbraio e 1° marzo 2023
Viaggi Musicali: Barcellona, la musica e “il resto”:
- Barcellona, Gran Teatre del Liceu, L'Auditori, Palau de la Música Catalana, 9-11 marzo 2023
Come ogni mese, MUSICA ospita quasi sessanta pagine di recensioni discografiche: tra novità e ristampe, fra peana e stroncature, troverete un panorama assolutamente senza pari - nella stampa italiana, ma non solo - che sa orientare il lettore con onestà e competenza. Il tutto affidato alle migliori firme italiane del settore.
Come MUSICA, nessuno!
Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
migliore rivista musica classica italiana violinistica violino mozart amadeus classic voice suonare news
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo | Cartaceo |
MUSICA n. 345 - Aprile 2023
- Codice: 345
- Disponibilità: Disponibile
-
10,00€