IN QUESTO NUMERO 356, MAGGIO 2024:
CANTANTI
“La mia voce è una Bentley”: parla Elīna Garanča
Tra Cavalleria alla Scala e Barbablù al San Carlo, incontriamo la cantante lettone, affermatasi ormai compiutamente in un repertorio da mezzosoprano drammatico, tra Verdi e Wagner. Ma con un occhio di riguardo sia per la musica spagnola che per i compositori della sua patria.
di Nicola Cattò
PIANISTI
Yunchan Lim, disciplina e fiducia per il pianoforte
È uno dei “nuovi talenti” del pianoforte: il ventenne coreano che ha sbalordito la giuria del Van Cliburn nel 2022 (il più giovane ad avere mai conquistato quel prestigioso concorso) ora si affaccia sul mercato discografico con un'incisione degli Studi di Chopin.
di Maggie S. Lorelli
PIANISTI
I percorsi chopiniani di Maurizio Pollini
Un ricordo del grande pianista milanese, recentemente scomparso, che ne traccia la parabola di sommo interprete chopiniano a partire dall'evento che ne ha segnato la carriera, ossia la vittoria al Concorso Chopin del 1960.
di Dario Miozzi
COMPOSITORI
Gesualdo da Venosa: una privata liturgia della contrizione
Figura che non ha cessato di affascinare artisti e ascoltatori sia per la dimensione privata, sia per il portato rivoluzionario della propria musica, Gesualdo si conferma, ad ogni riesame della sua musica, un compositore non confrontabile con i suoi contemporanei.
di Carlo Piccardi
COMPOSITORI
Aribert Reimann, maestro novecentesco della voce umana
Un ricordo del grande compositore tedesco, recentemente scomparso, che seppe riallacciarsi alla grande tradizione romantica del Lied e aprire nuove prospettive al teatro in musica, in una collaborazione stretta e proficua con i migliori cantanti del '900.
di Erik Battaglia
RITRATTI D’AUTORE
Il pensiero ebraico nella musica europea
Una rubrica dedicata ad Artisti ritratti dalla penna di chi ha con loro condiviso esperienze di vita e di arte.
di Adele Boghetich
NOTE A MARGINE
Nel canto di Ada Montellanico non c'è nulla di proibito
La cantante dà alle stampe, per la Giotto/Egea Music, un disco “fuori dal coro” nel quale alcune fra le più belle melodie del Barocco si vestono di nuove luci. Omaggio a Barbara Strozzi, a Cecilia Bartoli e a tutte le donne che sanno rischiare.
di Davide Ielmini
INTERNATIONAL CLASSICAL MUSIC AWARDS
La cerimonia e la serata di gala 2024
12 aprile 2024: con MUSICA alla Palau de la Música di Valencia. Un grande concerto che potrete vedere dal 3 maggio sul canale YouTube di Deutsche Welle. Tutte le foto e i resoconti sul sito: www.icma-info.com
ATTUALITÀ
Sedurre il pubblico: la ricetta di Joan Matabosch
Dal 2013 il catalano Joan Matabosch è direttore artistico del Teatro Real di Madrid, dopo avere occupato per ben 17 anni la stessa carica a capo del Liceu, nella sua Barcellona: dopo la turbolenta, ma stimolante era Mortier, Matabosch ha saputo portare il teatro della capitale spagnola nell'élite europea, con produzioni stimolanti, arruolando i migliori cantanti disponibili e soprattutto dandogli un'identità ben precisa. In occasione del “trittico” La voix humaine / Silencio / Erwartung, di cui riferisco in questo stesso numero, e a pochi giorni dalla presentazione della nuova stagione operistica, ho avuto con lui questa piacevole conversazione.
di Nicola Cattò
ATTUALITÀ
Le strade inesplorate del Quartetto Sincronie
L'anno scorso cadevano i 50 anni dalla morte di Gian Francesco Malipiero: per celebrare l'anniversario, il Quartetto Sincronie ha dato il via ad un progetto discografico, per Stradivarius, che prevede l'incisione dei suoi otto quartetti per archi. Dopo la recensione (pubblicata nel numero di febbraio), ci è parso opportuno conoscere meglio questa realtà, nata nel 2011, e oggi fra le più interessanti in Italia.
di Stefano Pagliantini
LE NOTIZIE:
A Mantova, la Woodstock della classica - Nuove nomine tra Milano e Firenze - I laboratori di Musica Mirabilis - La GMJO a Pordenone - Le Tracce della Chigiana - Il Festival dell'Ascensione a Milano - L'ascolto inquieto - I Moti di Mito - Otto anni di Classiche Forme - Tre donne per Louise Farrenc - Il Cantiere fa 49 – “Sera e mattina” al Ravenna Festival - Toscanini e il suo Festival
Le recensioni dei concerti e spettacoli dal vivo:
- Salisburgo, Großes Festspielhaus, 29 marzo e 1° aprile 2024
- Ferrara, Teatro Comunale, 5 aprile 2024
- Venezia, Teatro La Fenice, 14 aprile 2024
- Venezia, Palazzetto Bru Zane, 24 marzo 2024
- Madrid, Teatro Real, 26 marzo 2024
- Napoli, Teatro di San Carlo, 10 aprile 2024
- Milano, Teatro alla Scala, 14 aprile 2024
- Roma, Teatro Costanzi, 14 aprile 2024
- Torino, Teatro Regio, 26 marzo; Piccolo Regio Puccini, 7 aprile 2024
- Pietragalla (PZ), Chiesa Madre, 14 aprile 2024
Come ogni mese, MUSICA ospita quasi sessanta pagine di recensioni discografiche: tra novità e ristampe, fra peana e stroncature, troverete un panorama assolutamente senza pari - nella stampa italiana, ma non solo - che sa orientare il lettore con onestà e competenza. Il tutto affidato alle migliori firme italiane del settore.
Come MUSICA, nessuno!
Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
migliore rivista musica classica italiana violinistica violino mozart amadeus classic voice suonare news
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo | Cartaceo |
MUSICA n. 356 - Maggio 2024
- Codice: 356
- Disponibilità: Disponibile
-
10,00€