CANTANTI
«Pel piacer di porle in lista»: incontro con Eleonora Buratto
Considerata da tanti appassionati e professionisti del settore come l'erede più credibile della grande Mirella Freni, il soprano mantovano sarebbe stata la prima cantante italiana ad assumere il ruolo di Rusalka, superando le ispide difficoltà della lingua ceca. Una svolta solo rimandata, però, in una carriera coscienziosamente pianificata in ogni suo dettaglio.
di Nicola Cattò
MADERNA 1920-2020
Bruno Maderna, o dell'avanguardia gentile: il direttore d'orchestra
Il 21 aprile di 100 anni fa nasceva una delle figure più significative della musica italiana del Novecento, che lasciò un segno indelebile nel doppio ruolo di compositore e direttore d'orchestra: e con due articoli ne ricostruiamo la figura e l'importanza artistica.
di Giuseppe Rossi
«Virtute e conoscenza»: il Maderna compositore
di Ettore Napoli
OPERA
Traduzione-tradimento: Pelléas in italiano
L'appuntamento mancato con il capolavoro di Debussy alla Scala è l'occasione per ricostruire la posizione forse unica, nella storia della musica, del Pelléas et Mélisande, nonché del problema della traduzione nelle opere che sulla sonorità della lingua sono costruite.
di Ettore Napoli
LUDWIG VAN BEETHOVEN
«Credo in Dio, in Mozart, in Beethoven...»: la musica di Beethoven secondo Wagner
Continuiamo il nostro viaggio intorno al «pianeta Beethoven» analizzandolo attraverso il punto di vista di un suo illustre successore: Richard Wagner.
di Adele Boghetich
SULLE SPALLE DEI GIGANTI
Beethoven 250: una discografia in vinile
La rubrica si chiama «Sulle spalle dei giganti»: ma stavolta, per celebrarne l'anniversario, deroghiamo alla regola parlando del Gigante in prima persona, Ludwig van Beethoven, ma da un punto di vista particolare. Mi spiego: siete tra coloro che hanno sviluppato una intensa passione «di ritorno» per il vinile? Se la risposta è affermativa e la vostra anagrafe personale o tradizione famigliare non possono soccorrervi con un catalogo discografico precedentemente acquisito, siete nella situazione di dover iniziare una discoteca di 33 giri domandandovi cosa il mercato discografico contemporaneo offre del Sommo di Bonn.
di Riccardo Cassani
NOTE A MARGINE
Alexis Ffrench: «La musica classica profuma di fresco!»
Pubblicato dalla Sony il secondo album del pianista e compositore inglese di origini giamaicane che dichiara di appartenere al movimento del New Classic. Una colonna sonora senza immagini dal sapore pop...
di Davide Ielmini
ATTUALITÀ
Un nuovo rapporto col territorio: il Maiori Music Festival
La Costiera amalfitana è uno dei luoghi più belli del mondo, che -- prima e dopo, speriamo, questa infausta fase di pandemia -- potrebbe di gran lunga accontentarsi della propria offerta naturale per un turismo continuo e raffinato; di altro avviso è stato, quattro anni fa, Salvatore Dell'Isola, giovane clarinettista salernitano che ha scommesso su questo territorio per una proposta culturale che vada al di là del consueto festival raccogliticcio, ma che sia una somma di attività (concerti, corsi, laboratori, rassegne) che durino tutto l'anno e che intreccino legami saldi a livello prima locale e poi internazionale. Con lui abbiamo parlato per farci descrivere questa felice utopia.
di Nicola Cattò
LA POLEMICA
Dopo la caduta
di Giuseppe Pennisi
LE NOTIZIE:
Nasce ViolinisticaMente - Il pirata alla vigilia del lockdown - Baden Baden continua coi Berliner - Macciardi continua a Bologna - Registrare il Canto gregoriano: Neumz - Musica su Rai5 a maggio - Un soprano egiziano per Warner - I corsi estivi dell'Accademia della Scala - Conti in equilibrio a Jesi - Acquistata una lettera di Mozart - Masterclass di direzione online - La Budapest Festival Orchestra è salva - Ci hanno lasciato
Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
MADMUS
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo |
MUSICA n. 316 - Maggio 2020 (PDF)
- Codice: 316-PDF
- Disponibilità: Disponibile
-
8,00€