DIRETTORI
Riccardo Chailly e il disco: storia di una lunga fedeltà
Quarant'anni di carriera scaligera, e quaranta di collaborazione con Decca: mentre si appresta al Sant'Ambrogio con Attila, Riccardo Chailly ripercorre le tappe principali della sua «vita discografica».
di Nicola Cattò
ANNIVERSARI
Ai perigli della guerra: Roberto Moranzoni, il direttore del primo Trittico
A cent'anni dalla prima esecuzione del Tritticodi Puccini - 14 dicembre 1918 - scopriamo la figura di colui che fu, oltre che primo direttore, vero responsabile dell'«impresa».
di Gianni Gori e Roberta Paganelli
OPERA
Re Leare Verdi: un Royal Affair
Ricostruiamo la storia di un'opera mai nata, che accompagnò Verdi per decenni: ilRe Lear.
di Ettore Napoli
ANNIVERSARI
Lo Stabat materdi Rossini, oltre ogni vincolo
Nel problematico rapporto fra i compositori italiani dell'Ottocento e la musica sacra (fra cantabilità operistica e rigore architettonico) il tardo capolavoro del Pesarese riveste un ruolo chiave.
di Carlo Piccardi
LIEDERISTICA
«Una drammaturgia lirica»: Gerhaher e il tutto-Schumann
Il grande baritono tedesco, con il suo partner musicale di sempre - Gerold Huber - ha presentato a Monaco la prima tappa di un'impresa epocale: l'incisione completa di tutti i Lieder di Schumann.
di Nicola Cattò
NOVITA’
DOLCI SINFONIE
La bonne cuisine: Plum Pudding
Musica e cucina? Niente di nuovo, si dirà: non serve che si raccontino, una volta di più, i legami fra queste nobilissime arti, dal banchetto rinascimentale a Rossini (e ben oltre). Noi faremo di più: anzi, lo farà Roberto Saluzzi, violinista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e esperto pasticciere (vedere, per credere, il suo sito: letentazionidiroberto.com), che ogni mese vi presenterà un dolce strettamente legato a un compositore, a un interprete, a un tema musicale. E lo farà cucinandolo in prima persona, fornendovi la sua ricetta. Si parte, a cent'anni dalla nascita di Bernstein, con uno dei casi più curiosi e singolari: le «ricette in musica» di Lenny. Buona lettura e buon appetito!
di Roberto Saluzzi
SULLE SPALLE DEI GIGANTI
Busoni e Malipiero, e «altre vie» del Novecento
Fra le sperimentazioni del Novecento, anche la musica strumentale italiana ha saputo prendere strade talora molto diverse: in questo recente disco Sony, Domenico Nordio affronta i due Concerti per violino di Malipiero -- il primo dei quali riparte dalla tradizione vivaldiana, mentre il secondo adotta un linguaggio più involuto e radicale -- e quello, flamboyant e virtuosistico, di Busoni, che fa ampio uso della forma ciclica. Sulle spalle dei giganti, certo: ma tre partiture di pregio non solo documentaristico.
di Riccardo Cassani
ATTUALITA’
Il dovere di essere visionari: parla Simone Rubino
Simone Rubino è un musicista senza dubbio fuori dagli schemi. La carriera di questo percussionista «classico» dalle straordinarie doti tecniche e musicali si sta infatti sviluppando secondo coordinate impensabili anche solo un paio di decenni fa.
di Luca Segalla
ATTUALITA’
«Concepire lo spettacolo per intero»: la regola di Denis Krief
Denis Krief è uno dei registi più fecondi e immaginifici del momento. Dopo una lunga militanza nell'espressivismo sintetico della corrente minimalista, sembra oggi essere rifuggito dai propositi ingegneristici del suo stile registico, per approdare a un linguaggio più esplicito e didascalico nell'allestimento delle opere.
di Davide Toschi
NOTE A MARGINE
Roberto Negro, il pianista che suona per bastardi e re.
Pubblicato da Cam Jazz il primo disco per piano solo dell'artista francese d'adozione ma nato a Torino e cresciuto nello Zaire. Un viaggio magico affidato alle mani di un «contastorie»
di Davide Ielmini
ABBIAMO RECENSITO PER VOI I SEGUENTI SPETTACOLI
- Milano, Teatro alla Scala, 15 novembre 2018
- Roma, Parco della Musica, 2 novembre 2018
- Bologna, Teatro Manzoni e Oratorio di S. Filippo Neri, 11 e 18 settembre e 9 e 19 ottobre 2018
- Venezia, Teatro La Fenice, 21 ottobre 2018
- Wexford, National Opera House, 19-20-21 ottobre 2018
- Milano, Teatro alla Scala, 10 novembre 2018
- Milano, Teatro alla Scala, 12 novembre 2018
- Roma, Teatro Costanzi, 11 ottobre e 3 novembre 2018
- Milano, Sala Verdi del Conservatorio, 26 ottobre 2018
- Pergolesi Spontini Festival, 2 e 22 settembre 2018
- Jesi, Teatro Pergolesi, 28 ottobre 2018
- Bologna, Oratorio di San Filippo Neri, 18, 24 ottobre, 8, 15, 22 novembre 2018
Musica da camera a Montecassino - Casa Ricordi sbarca online - Pasqua a Lucerna tra Currentzis e Chailly - Martina Franca ricorda Paolo Grassi - Nuova sede per Opera Rara - Capodanno con Argerich e Dutoit - La prima volta italiana della Caballé - La Verdi su Idagio - Le nomination agli ICMA 2019 - Opus Arte entra nel gruppo Naxos - Per Attila torna la «prima diffusa» - Il Concertgebouw crea un'orchestra giovanile - Commendatrice Martha - Primo Eisenstein per Kaufmann - A rischio la Bruckner Orchester Linz
Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
migliore rivista musica classica italiana violinistica violino mozart amadeus classic voice suonare news
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo |
MUSICA n. 302 - Dicembre 2018-Gennaio 2019 (PDF)
- Codice: 302-PDF
- Disponibilità: Disponibile
-
8,00€