MUSICA E TECNOLOGIA
Ritorno al vinile? L'incredibile vitalità di un supporto che vuole continuare a vivere. La rinascita del vinile, il declino del CD, la musica liquida: iniziamo una serie di articoli che forniscono un quadro esatto della situazione e aprono nuove, stimolanti prospettive.
ANNIVERSARI
L'opera da tre soldi torna al Piccolo. Prolegomeni a un anniversario. Con un nuovo allestimento firmato da Damiano Michieletto, il teatro milanese, sessant'anni dopo lo storico spettacolo di Strehler, ripropone il Songspiel di Brecht e Weill.
RISCOPERTE
L'altra Serva padrona, fra Sette e Novecento. Universalmente nota è la partitura di Pergolesi, ma molto meno quella di Paisiello; del tutto sconosciuta, poi è la trascrizione novecentesca che ne fece Respighi. Un momento della nostra storia musicale che vale la pena riscoprire.
PERSONAGGI
Piero Rattalino: la modernità di un testimone del Novecento. Lang Lang e Allevi, il ricordo di Richter, il rituale del concerto: il più grande storico italiano del pianoforte passa dall'altra parte e si racconta ai lettori di MUSICA.
DIRETTORI
Un direttore venuto dal freddo: Sakari Oramo. Un incontro romano con il direttore finlandese, che sa unire il repertorio degli autori scandinavi allo Stravinski proposto a Santa Cecilia.
ATTUALITÀ
Fra la Netrebko e Sofia Coppola: l'impetuosa carriera di Jader Bignamini. 40 anni, cremasco, un passato da strumentista -- clarinetto piccolo -- nell'Orchestra Verdi, Jader Bignamini sta portando avanti una carriera da direttore d'orchestra che ha colpito pubblico e critica per la maturità delle sue letture e l'ampiezza del repertorio: lo incontriamo alla vigilia di una tournée asiatica in cui accompagnerà la superstar Anna Netrebko (con consorte).
I vent'anni di O flos colende: uno sguardo all'indietro. Quest'anno cade il ventennale della rassegna musicale O flos colende, da tempo un punto fermo nella programmazione culturale dell'Opera di Santa Maria del Fiore, artisticamente diretta sino dalla sua fondazione dal M° Gabriele Giacomelli, organista e musicologo: la rassegna, che si apre il 6 aprile e prosegue sino al 30 settembre, vedrà il ritorno del Winchester Cathedral Choir, che presenterà un programma prevalentemente inglese ma con qualche incursione nell'antico repertorio fiorentino, e il debutto della Cappella Neapolitana di Antonio Florio (14 giugno). Importanti sono anche gli appuntamenti del 12 luglio, “Tre voci per tre fedi”, e dell'8 settembre, con gli Swingle Singers; senza dimenticare i consueti concerti con il grande organo Mascioni del Duomo. Con Giacomelli abbiamo ripercorso la storia di questa rassegna.
NOTE A MARGINE
Ciak, si suona! L'ultimo CD di Tommaso Starace è un viaggio in un film immaginario ispirato dalla sua passione per il mondo del cinema e della fotografia
LA POLEMICA
Violini in bianco: un altro attacco alla tradizione italiana
INOLTRE, LE RECENSIONI DI DISCHI, LIBRI E SPETTACOLI DAL VIVO
Leggi un estratto
Autore:
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo |
MUSICA n. 275 - Aprile 2016 (PDF)
- Codice: 275-PDF
- Disponibilità: Disponibile
-
8,00€