IN QUESTO NUMERO 354, MARZO 2024:
PIANISTI
Lang Lang: 10 anni dopo, con spirito francese
A quasi dieci anni dalla precedente intervista, ritroviamo il pianista cinese alla vigilia di due concerti italiani (Roma e Torino) e in occasione della pubblicazione, per Deutsche Grammophon, di un doppio disco dedicato a Saint-Saëns e alla musica francese.
di Nicola Cattò
ANNIVERSARI
Dino Ciani, nostro contemporaneo
Fra i tanti anniversari del 2024, non si può tacere quello del grande pianista nato a Fiume, scomparso nel marzo del 1974: una carriera bruscamente interrotta, ma che già aveva rivelato un talento immenso e soprattutto singolarissimo, nel suo connettersi, umanamente ed artisticamente, con le voci più fervide e interessanti della vita culturale italiana.
di Felice Todde
PIANISTI
Far cantare il pianoforte: la ricetta di Tzimon Barto
Pianista, direttore, filosofo, poliglotta: una figura rarissima nell’odierno panorama musicale, purtroppo poco attivo nel nostro paese. Ma che nel suo modo di far musica e di parlare rivela una profondità e una consapevolezza davvero singolari.
di Mirko Schipilliti
PIANISTI
Alexandre Kantorow: la musica, storia di famiglia
Sarà in Italia, a Santa Cecilia, con la Hong Kong Philharmonic Orchestra per suonare la Rapsodia su un tema di Paganini di Rachmaninov diretto da Jaap van Zweden: occasione ghiotta per conoscere uno dei pianisti più talentuosi degli ultimi anni, che vi facciamo conoscere in questa intervista.
di Luca Segalla
DIRETTORI
Pietari Inkinen: alla Finlandia a Bayreuth
Nella grande onda di direttori finlandesi, Inkinen è uno dei pochi ad avere un rapporto non infrequente con l'Italia: proprio a Milano lo incontriamo per un'intervista in cui ci racconta del suo rapporto con Wagner, della sua educazione come violinista e del senso della fiducia, fondamentale per costruire musica con un'orchestra.
di Nicola Cattò
RITRATTI D’AUTORE
Galileo e la favola dei suoni
Una rubrica dedicata ad Artisti ritratti dalla penna di chi ha con loro condiviso esperienze di vita e di arte.
di Adele Boghetich
NOTE A MARGINE
Cantus Firmus: una Messa Jazz per l'Umanità
Nicola Pisani pubblica con Dodicilune un lavoro dove le iperboli del pensiero si alleano alla purezza del canto gregoriano. Tutto si crea, e nulla si distrugge, tra contrappunto ed eco di una preziosa ricchezza popolare.
di Davide Ielmini
ATTUALITÀ
Il contrabbasso secondo Roberto Bacchini e Giuseppe Ettorre
Lo scorso sette maggio c’è stata la prima esecuzione assoluta del Concerto alle Fontane di Roberto Bacchini, un concerto per contrabbasso e orchestra che è stato suonato da (e scritto per) Giuseppe Ettorre, primo contrabbasso dell'Orchestra del Teatro alla Scala: il concerto, con l’Orchestra dell’Accademia della Scala diretta dal compositore stesso (visionabile anche su YouTube), di grande bellezza melodica e inventiva di scrittura, ha riportato la luce su uno strumento che, troppo spesso, viene relegato (almeno nell'immaginazione dello spettatore) ad un ruolo secondario. Ne abbiamo parlato con Roberto Bacchini, attivo come organista, compositore e direttore d'orchestra.
di Nicola Cattò
ATTUALITÀ
Il densoon: la rivoluzione del fagotto acustico
La diteggiatura del fagotto è notoriamente complicata, limitando quindi l’accesso allo strumento per dilettanti e polistrumentisti: ecco giungere il progetto rivoluzionario di Gianfranco de Nicolo, che applicando una “corazza” elettronica allo strumento promette di rivoluzionarne la natura, dotandolo della diteggiatura del flauto dolce.
di Nicola Cattò
NELLE RECENSIONI
Perfezionismo e fragilità: intervista a Martina Frezzotti
Martina Frezzotti è nata a Udine il 17 marzo 1986. Si è diplomata in pianoforte nel 2004, all’età di diciotto anni, al Conservatorio della sua città natale con il massimo dei voti e la lode. Ha portato con sé la scuola pianistica italiana unita alla tradizione del Conservatorio Ciaikovski di Mosca. È stata finalista e semifinalista in vari concorsi internazionali.
di Nicola Cattò
LE NOTIZIE:
Sette concerti per la Holden - Aigul Akhmetshina firma per Decca - Currentzis arriva al Bologna Festival - Tjeknavorian e l'Orchestra Sinfonica di Milano - Le nuove produzioni lombarde - Lo Squero, musica sull'acqua - Martina Franca, da Händel a Rota - A Torino tre volte Manon - Cinque giornate di nuova musica - La Bartoli al Monteverdi Festival - Musica nel Duomo di Firenze - Aperte le iscrizioni al Rina Sala Gallo - Al via il Premio Cantelli
Le recensioni dei concerti e spettacoli dal vivo:
- Venezia, Chiesa di San Lorenzo, 26 gennaio 2024
- Magonza, Staatstheater, 11 novembre 2023; Freinsheim, Kulturzentrum Von-Busch-Hof, 12 novembre 2023
- Venezia, Teatro La Fenice, 8 febbraio 2024
- Monte Carlo, Opéra, 30 gennaio 2024
- Sommets musicaux de Gstaad, Église de Saanen e Chapelle de Gstaad, 26 e 27 gennaio 2024
- Catania, Teatro Massimo Bellini, 17 gennaio 2024
- Bologna, Comunale Nouveau, 26 gennaio 2024
- Zurigo, Tonhalle, 3 febbraio 2024
- Ferrara, Teatro Comunale; Mantova, Basilica di S. Barbara, 14 e 26 dicembre 2023
Come ogni mese, MUSICA ospita quasi sessanta pagine di recensioni discografiche: tra novità e ristampe, fra peana e stroncature, troverete un panorama assolutamente senza pari - nella stampa italiana, ma non solo - che sa orientare il lettore con onestà e competenza. Il tutto affidato alle migliori firme italiane del settore.
Come MUSICA, nessuno!
Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
migliore rivista musica classica italiana violinistica violino mozart amadeus classic voice suonare news
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo |
MUSICA n. 354 - Marzo 2024 (PDF)
- Codice: 354-PDF
- Disponibilità: Disponibile
-
8,00€