DIRETTORI
«Riconquistare il tempo»: parla Gianandrea Noseda
Da vent'anni direttore artistico dello Stresa Festival, il musicista milanese racconta la sua visione della musica dopo questo periodo di pausa forzata, nell'attesa di riprendere i suoi impegni a Washington e, dal 2021, a Zurigo.
di Nicola Cattò
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Fidelio in video: la sfida di Beethoven alla contemporaneità
I settantacinque anni della mitica orchestra londinese, fondata da Walter Legge e portata alla gloria (anzitutto discografica) da nomi quali Beecham, Karajan e Klemperer.
di Roberto Brusotti
FLAUTISTI
I nuovi orizzonti del flauto: parla Roberto Fabbriciani
Un viaggio nella produzione contemporanea per flauto, strumento «ancestrale» per eccellenza, grazie all'impegno di uno dei suoi massimi interpreti italiani.
di Luca Rossetto Casel
LUDWIG VAN BEETHOVEN
Le creature di Beethoven: Viganò e il balletto
La riproposizione costante del tema «dell'Eroica» permette di rivalutare il rapporto fra il compositore tedesco e l'arte coreutica: l'esame delle sue Creature di Prometeo rivela, in effetti, lo stesso anelito libertario presente nel Fidelio.
di Lorenzo Tozzi
DIRETTORI
Gli affetti musicali di Sir John Barbirolli
Il 29 luglio di 50 anni fa si spegneva il grande direttore inglese, di origini italiane: Warner Classics lo onora con un magnifico, imponente box discografico che ne raccoglie l'intera produzione discografica.
di Paolo Bertoli
NOTE A MARGINE
Il mito di Gesù Superstar sull'amaca di Bollani
Il pianista pubblica per la sua etichetta Alobar una versione in piano solo del capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Un viaggio tra melodie indimenticabili che il jazzista spoglia e riveste.
di Davide Ielmini
ATTUALITÀ
Un Trovatore senza scene: Vincenzo Milletarì a Macerata
Dopo la pandemia il settore dello spettacolo prova a ripartire. Tra i tanti spettacoli che non hanno potuto vedere la luce c'è stata L'italiana in Algeri, che ai primi di marzo, a pochi giorni dal debutto per la Rete Lirica delle Marche, è stata annullata. Il direttore dell'Italiana -- Vincenzo Milletarì -- ritornerà ora nelle Marche per uno dei primi spettacoli post-Covid, Il trovatore al Macerata Opera Festival, che verrà allestito in forma di concerto, rinunciando alla ripresa dello spettacolo di Francisco Negrin già visto nel 2013 e nel 2016.
di Gabriele Cesaretti
ATTUALITÀ
Nel nome di Rossini: Marianna Pizzolato torna al ROF
Identificata dai melomani come «mezzosoprano rossiniano», Marianna Pizzolato ritorna questa estate al ROF di Pesaro, dopo nove anni di assenza, per interpretare la cantata Giovanna d'Arco. Raggiunta telefonicamente a Palermo, dove risiede, ci ha parlato degli sviluppi della sua carriera e del suo impegno nel mondo del teatro d'opera.
di Marco Leo
ATTUALITÀ
Il viaggio scarlattiano di Sandro Ivo Bartoli
Noto per la sua lunga frequentazione, e le sue incisioni, del repertorio del Novecento storico italiano (Respighi, Casella e soprattutto Malipiero), il pianista toscano Sandro Ivo Bartoli si è imbarcato in un progetto ciclopico: l'incisione delle 555 Sonate di Scarlatti diffuse, una al giorno, tramite le sue pagine Facebook e YouTube. Gli abbiamo chiesto le ragioni di questo ambizioso cimento.
di Nicola Cattò
RECENSIONI
Eseguire Bach «à la russe»
Nell'interessante intervista a cura di Henning Vogler, che si legge nel booklet accluso ai due CD bachiani della Alpha Classics, alle inevitabili domande sul motivo della scelta dei moderni strumenti da concerto e sui problemi tecnici e stilistici che tale scelta ha comportato, Koroliov e la Vinnitskaya rispondono con argomenti che ai tempi del furore filologico degli anni '70 e '80 del secolo scorso avrebbero suscitato scandalo, ma che oggi ci stupiscono meno, soprattutto se esposti da artisti provenienti dalla scuola pianistica russa.
RECENSIONI
L'omaggio a Caruso di Roberto Alagna
Il tenore franco-siciliano ripercorre il mito-Caruso in un CD che vuole essere, insieme, un atto d’amore e un tentativo di ricostruzione filologica dell’unicità della voce e dello stile del cantante napoletano.
RECENSIONI
Sei domande ad Alberto Mesirca
Doppia pubblicazione discografica per il chitarrista veneto, fra contemporaneità e tradizione: nell’intervista ci racconta i suoi progetti e le sue idee sullo strumento.
LE NOTIZIE:
Trame Sonore slitta a settembre - Macerata riparte da Mozart - MITO apre il 4 settembre - La musica protagonista a Lerici - Classiche Forme e Antonio Pappano - Musica con vista - Corsi e concerti per Ticino Musica - Echi musicali in Monferrato - L'estate a Palermo riparte dal Massimo - I 18 del Cantelli - Il mito d'Arianna a Martina Franca
Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
MUC2020 migliore rivista musica classica italiana violinistica violino mozart amadeus classic voice suonare news
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo | Cartaceo |
MUSICA n. 318 - Luglio-Agosto 2020
- Codice: 318
- Disponibilità: Disponibile
-
10,00€