IN QUESTO NUMERO 358, LUGLIO-AGOSTO 2024:
PIANISTI
Contagiare con la bellezza: la sfida di Filippo Gorini
Conscio del ruolo dell'artista nella società odierna, il giovane pianista lombardo non vuole accontentarsi di una carriera, pur prestigiosa, che si svolga sui soliti binari, ma ha messo in moto una serie di progetti che vogliono far riconsiderare il ruolo del concertista e il suo posto nella società.
di Maggie S. Lorelli
INCISIONI
La Fondazione Orpheum e la scommessa mozartiana
Un progetto di incisione integrale dei Concerti di Mozart che è un grande investimento sul talento dei giovani solisti, guidati da un direttore di esperienza come Howard Griffiths. Siamo andati a Vienna a scoprirlo.
di Lorenzo Fiorito
COMPOSITORI
Bruno Bettinelli, il Maestro dei Maestri
A vent’anni dalla sua scomparsa, un ricordo doppio del compositore e didatta milanese, che ha formato generazioni di musicisti tra i più importanti degli ultimi 50 anni.
di Carlo Alessandro Landini
Riccardo Chailly ricorda Bettinelli
Fra i tanti allievi divenuti celebri che Bruno Bettinelli ha avuto nei suoi lunghi anni di docenza al Conservatorio di Milano, Riccardo Chailly è certamente uno dei più importanti: con grande disponibilità, ha voluto condividere con noi alcuni ricordi del suo Maestro.
di Nicola Cattò
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Musica e AI: rischi e opportunità
L'intelligenza artificiale è uno dei grandi temi del presente e del futuro: ma come si declina il suo utilizzo in ambito musicale? Porterà ad un'indistinta omologazione della scrittura oppure, al contrario, farà risaltare ancora meglio la vera capacità creativa, l'abilità nel mostrare un linguaggio personale e non replicabile?
di Luigi Maiello
CANTANTI
Aigul Akhmetshina: il velluto di Carmen
Ha appena cantato nella Maria Stuarda al San Carlo, dove tornerà anche in autunno con Carmen (che canterà anche all'Arena di Verona): il mezzosoprano baschiro, che debutta in disco con Decca, è la nuova stella della corda mediosopranile. La incontriamo per voi.
di Nicola Cattò
RITRATTI D’AUTORE
Wagner - Beethoven
La voce del Sublime
Una rubrica dedicata ad Artisti ritratti dalla penna di chi ha con loro condiviso esperienze di vita e di arte.
di Adele Boghetich
NOTE A MARGINE
Neapolis Contrapunctum: sussurri e palpiti con Brahms nel cuore
Il Quartetto Espresso raccoglie una selezione di canzoni della tradizione partenopea, dal 1885 al 1953, rielaborate con un linguaggio cameristico moderno. Un uso raffinato delle dinamiche trasforma la focosità del folclore in poetica della speranza.
di Davide Ielmini
ATTUALITÀ
Michael il Magnifico e “Pietrasanta in concerto”
Non è solo un virtuoso del violino e un direttore artistico dal gusto raffinato ed eclettico: il violinista belga Michael Guttman è un mecenate e un umanista con il dono della filantropia, che diciotto anni fa approda in Italia come direttore artistico di “Pietrasanta in concerto”, un luogo di esplorazione di repertori e programmi inediti.
di Giulia Vazzoler
ATTUALITÀ
Il Portogallo al Festival delle Nazioni: parla Aldo Sisillo
Torna a Città di Castello dal 26 agosto al 6 settembre il Festival delle Nazioni, storica quanto prestigiosa manifestazione che arriva alla sua 57esima edizione. L’omaggio sarà rivolto al Portogallo, per la prima volta presente al Festival. Per farci illustrare il programma, abbiamo parlato con il Maestro Aldo Sisillo, dal 2005 direttore artistico del festival umbro.
di Nicola Cattò
LE NOTIZIE:
Ferrara Musica riparte da Beethoven - Lingotto Musica si rinnova - Gli incanti delle Terre d'Arezzo - Villazón apre Merano Festival - Classico e inatteso al Quartetto - Una nuova era per Santa Cecilia - I grandi numeri dell'Unione Musicale - Harmonia Mundi a LeAltreNote - Ritorni e novità per LuganoMusica - I vincitori del Borciani - Trent’anni per l'Orchestra Rai - Record per l'Opera di Dubai
Le recensioni dei concerti e spettacoli dal vivo:
- Dresda, Kulturpalast e Semperoper, 19-22 maggio 2024
- Venezia, Teatro Malibran, 9 giugno 2024
- Mantova, 30 maggio-1° giugno 2024
- Napoli, Teatro di San Carlo, 24 maggio 2024
- Ravenna, Basilica di San Vitale e Palazzo Mauro De André, 1-2 giugno 2024
- Venezia, Teatro La Fenice, 26 maggio 2024
- Roma, Teatro Costanzi, 4 giugno 2024
- Verona, Arena, 8 e 15 giugno 2024
- Bologna, Teatro Auditorium Manzoni, 31 maggio e 13 e 14 giugno 2024
Come ogni mese, MUSICA ospita quasi sessanta pagine di recensioni discografiche: tra novità e ristampe, fra peana e stroncature, troverete un panorama assolutamente senza pari - nella stampa italiana, ma non solo - che sa orientare il lettore con onestà e competenza. Il tutto affidato alle migliori firme italiane del settore.
Come MUSICA, nessuno!
Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
migliore rivista musica classica italiana violinistica violino mozart amadeus classic voice suonare news
Caratteristiche | |
Collana | Rivista MUSICA |
Tipo | Cartaceo |
MUSICA n. 358 - Luglio-Agosto 2024
- Codice: 358
- Disponibilità: Disponibile
-
10,00€