Guida alla Musica Sacra
Fin dalle sue più remote origini la musica è sempre stata strettamente legata all’esperienza religiosa, accompagnando di epoca in epoca l’intero percorso dell’umanità, dando vita ad un repertorio musicale di enorme vastità e di straordinaria varietà nell’avvicendarsi di linguaggi, forme, stili e tecniche compositive, spesso intrecciate alle più diverse manifestazioni artistiche, alla letteratura, alla filosofia in un connubio tanto più denso, suggestivo e stimolante: dalla monodia cristiana, alla prime forme polifoniche, dall’esperienza dell’Ars Antiqua a quella dell’Ars Nova, dal Rinascimento al Barocco, dal Classicismo al Romanticismo al Decadentismo, giungendo fino alle avanguardie del Novecento, la musica sacra ha lasciato un segno indelebile ed imprescindibile attraverso un repertorio immenso e straordinario comprendente alcuni degli esiti più alti della sensibilità, dell’intelligenza e della fantasia dell’uomo, fosse egli credente o ateo. Non a caso l’esperienza musicale, nella sua dimensione immateriale, nella sua tensione tra bellezza e spiritualità, è stata spesso assimilata all’esperienza religiosa stessa, mentre l’attività del musicista veniva accostata a quella di un vero e proprio sacerdote.
Questa nuova Guida, unica nel suo genere in Italia, intende offrire al lettore una panoramica esauriente dei movimenti, dei generi, delle forme e degli autori che hanno lasciato in questo ambito una testimonianza decisiva, permettendo così ad ognuno di addentrarsi passo dopo passo in quelle opere che hanno segnato il cammino della civiltà, comprendendone la genesi, gli ambienti in cui sono nate, le problematiche ad esse connesse, le peculiarità stilistiche e linguistiche, senza eccedere in aridi tecnicismi, ma senza scadere in un generico descrittivismo.
A cura di Claudio Bolzan
Hanno collaborato a questa Guida: Claudio Bolzan, Massimiliano Broglia, Nicola Cattò, Giovanni Cestino, Chiara Colm, Giovanni Conti, Davide Ielmini, Stefania Franceschini, Mauro Masiero, Elena Modena, Ettore Napoli, Stefano Pagliantini, Eduardo Rescigno, Nicolò Rizzi, Carlo Vitali, Giuliana Zanette.
SACRA2018
INDICE GENERALE DELL'OPERA
- Presentazione di Mons. Massimo Palombella
- Avvertenza del curatore
- Abbreviazioni e convenzioni grafiche
Il canto monodico cristiano
- Il canto Gregoriano
La polifonia medievale
- Le origini della polifonia e l'Ars antiqua
- La scuola di Notre Dame: organum, conductus, clausula e mottetto politestuale
- Magister Leoninus e Magister Perotinus
- I codici europei di maggior rilievo: Bamberg, Las Huelgas, Llibre Vermell, Montpellier
- L'Ars nova francese: Philippe de Vitry e Guillaume de Machaut. Il Codice di Ivrea
- L'Ars nova italiana. Marchetto da Padova
- L'Ars subtolior. Johannes Ciconia
La polifonia inglese e franco-fiamminga (XIV-XV Sec.)
- La "scuola borgognona'' (XV Sec.)
- La Scuola franco-fiamminga
Il Cinquecento
- Rinascimento, Riforma e Controriforma
- Il Cinquecento fiammingo
- La riforma luterana e la controriforma
- La Scuola romana
- La Scuola veneziana e i Gabrieli
- Altri centri musicali in Italia
- Il Cinquecento spagnolo
- Il cinquecento inglese
Il primo e medio barocco. Il Seicento
Il tardo barocco. L'età di Bach e di Händel
Dallo stile sensibile all'età del classicismo
Il primo Ottocento
Il secondo Ottocento
Il Novecento e l'età contemporanea
Indice dei nomi
Indice delle composizioni per epoche e per compositoreLeggi un estratto
Autore: Bolzan Claudio (a cura di)
Caratteristiche | |
Collana | Le Guide Zecchini, 5 |
Dati tecnici | pp. XXXII+800 - f.to cm. 15x21 - In formato PDF |
Tipo | Ebook |
Guida alla Musica Sacra (PDF)
- Autore: Bolzan Claudio
- Codice: 978-88-6540-224-5
- Disponibilità: Disponibile
-
39,00€