• ALBERTO GINASTERA. L’essenza dell’Argentina

Marta Jane Feroli
ALBERTO GINASTERA. L’essenza dell’Argentina
Prefazione di Giovanni Sollima

Raccontare il paesaggio argentino attraverso la musica è una delle doti più grandi di Alberto Ginastera. Questo libro biografico ripercorre la sua vita, seguendo la traiettoria del suo metodo. Attraverso l’analisi delle sue opere esplora l’originalità della sua scrittura, soffermandosi sull’evoluzione e le origini dell’eredità musicale argentina.
Alberto Ginastera è considerato una delle voci più creative ed originali dell’America Latina. Ha percorso la lunga strada che separa il nazionalismo americano più conservatore dalle tecniche di serialismo integrale, fronteggiando l’arduo dilemma di come difendere la sua identità argentina di fronte all’indiscusso predominio estetico europeo. Inseguì il sentimento cosmopolita anche nei gironi più radicali della storia della musica, quelli della censura, attraverso l’estrema difesa della libertà creativa. Si addentrò nelle più moderne avanguardie, conservando il genuino sapore della Pampa.
La concezione musicale diventa con lui un veicolo di costruzione del senso di identità e resistenza, un mezzo per esprimere il sentimento dell’argentinità, attraverso uno stile compositivo di moderna visione, setacciando echi nativi con dodecafonia, danze criolle con tecniche seriali.


Indice sommario


Presentazione
di Giovanni Sollima
Abbreviazioni
Introduzione

Capitolo Primo
: Il patrimonio musicale dell'Argentina
Contestualizzazione geo-storico-culturale - Geografia musicale dell'Argentina - Forme e generi della musica nazionale popolare - La musica dei pellerossa - Significato della musica per i nativi e le sue caratteristiche - Caratteristiche della musica nativa in Argentina - Il nazionalismo in musica - Contaminazione con la musica colta

Capitolo Secondo:
La vita
La genesi di un compositore (1916-1927) - I primi passi (1928-1936) - Agli albori del successo (1937-1938) - Más Adelante (1938-1943) - Il periodo di Guggenheim (1944-1946) - La Liga (1947-1950) - Un rinnovato spirito creativo (1951-1953) - Espansione e innovazioni (1954) - Il rovesciamento del Regime Perón (1955-1957) - Il ritorno negli USA (1958-1962) - Il CLAEM (1963-1964) - Opera, opera, opera! (1965-1967) - Destinazione Stati Uniti e il silenzio artistico (1968-1970) - Il superamento del blocco creativo (1971) - Una musa ispiratrice (1971) - Melancolia dalla lontana Svizzera (1972) - Echi nativi nell'ultima produzione (1973-1976) - L'identità catalana (1977) - Gli ultimi anni (1977-1983)

Capitolo Terzo:
Anatomia di un compositore
I profili stilistici di Alberto Ginastera - Struttura ritmica - Struttura melodica - Struttura armonica - Struttura formale - Struttura timbrica - Tópoi compositivi in tutto l'arco produttivo - Il triangolo citazionistico: Glosses sobre temes de Pau Casals - La citazione erudita: il Concerto per violino e orchestra - L'autocitazione: il Quartetto per archi n. 2 - Intertestualità nella Sonata per violoncello e pianoforte - La citazione folcloristica: la Sonata per pianoforte n. 2 - L'Accordo di chitarra - La Sonata per chitarra - Estructuras cuartales

Capitolo Quarto:
I periodi di Ginastera
Il primo periodo, il nazionalismo oggettivo - Danzas Argentinas per pianoforte (1937) - Danza del Viejo Boyero - Danza de la moza donosa - Danza del gaucho matrero - Il secondo periodo, il nazionalismo soggettivo - Pampeana n. 2 per violoncello e pianoforte (1950) - Il terzo periodo, la prima fase neoespressionista e le tecniche seriali - Z-cell 0-1-6-7 e la derivazione seriale - Il Quartetto d'archi n. 2 (1960) - Le risonanze dell'essenza argentina nella prima fase del neoespressionismo - La riorganizzazione del Quartetto per archi n. 2: il Concerto per corde - Il quarto periodo, la fase finale del neoespressionismo - Il ritorno al folklore - Processi di neo-tonalità - Cantata para América Mágica (1960) - Puneña n. 2 per violoncello solo (1976)

Capitolo Quinto:
Catalogo e storia della catalogazione su Alberto Ginastera
Avvertenze al catalogo
Lista cronologica delle opere di Alberto Ginastera
Lista delle composizioni suddivise per genere
Bibliografia
Indice dei nomi
 

MAR2024  
Leggi un estratto
Autore: Marta Jane Feroli
Caratteristiche
Anno di pubblicazione 2024
Collana Compositori
Dati tecnici pp. XIV+178 - formato cm. 17x24 - Illustrato
Tipo Cartaceo

ALBERTO GINASTERA. L’essenza dell’Argentina

  • 31,00€



Fai una domanda

Prodotti Collegati

GUSTAV MAHLER. Pellegrino dell’anima, guardiano del Tempo

GUSTAV MAHLER. Pellegrino dell’anima, guardiano del Tempo

Alessandro Zignani GUSTAV MAHLER Pellegrino dell’anima, guardiano del Tempo Mahler camminava con gli occhi fissi a terra, per non calpestare alcuna creatura vivente. Poteva da..

33,00€

JEAN SIBELIUS. Dei ghiacci e del fuoco. Vita e musica

JEAN SIBELIUS. Dei ghiacci e del fuoco. Vita e musica

Alessandro Zignani JEAN SIBELIUS Dei ghiacci e del fuoco. Vita e musica Sibelius è il grande dimenticato della musica europea. Confinato in un limbo periferico delle Scuole ..

30,00€

IGOR' STRAVINSKIJ. Le maschere del genio. Vita e Opere

IGOR' STRAVINSKIJ. Le maschere del genio. Vita e Opere

Alessandro Zignani IGOR' STRAVINSKIJ Le maschere del genio. Vita e Opere Un uomo in perenne fuga da se stesso. Anarchico selvaggio nella Sagra della Primavera; restauratore ..

33,00€